Congiunturale 2019 - primo semestre

18/09/2019

L’industria cosmetica italiana registra a cavallo dell'estate 2019 un andamento costante rispetto agli esercizi precedenti nonostante numerose tensioni nei mercati internazionali e all'interno del paese per quanto riguarda l'incertezza politica. La tenuta degli indicatori economici conferma la realtà di un comparto che esprime la costante dinamica positiva, anche consistente, sul piano della produzione e dell’export lungo tutto il passato decennio e affronta con interessanti dinamiche i processi di disintermediazione e digitalizzazione. I dati previsionali di chiusura esercizio segnano una costante crescita, mantenendo la caratteristica anticiclica del comparto, con ritmi medi sempre superiori agli altri settori dei beni di consumo nazionale.

Il consumo interno di cosmetici si approssima ai 10.350 milioni di euro, per un incremento di due punti percentuali superando definitivamente i valori pre-crisi a conferma dell’indifferenza alle congiunture negative del mercato italiano. Sul valore della produzione, cioè sui fatturati delle imprese, prossimi agli 11.700 milioni di euro, per una crescita del 2,8%, incide ancora in misura importante il trend delle esportazioni che nelle proiezioni del 2019 superano i 5.000 milioni di euro, con un trend positivo di 4,5 punti percentuali, confermando solidità competitiva e recupero di redditività.

 

Durante l'incontro, sono stati proposti i seguenti interventi:

  • Renato Ancorotti, Presidente Cosmetica Italia: Indagine congiunturale: mercato e industria cosmetica
  • Gian Andrea Positano, Responsabile Centro Studi Cosmetica Italia: Numeri e trend nei progetti del Centro Studi
  • Giovanni Foresti, Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo: Scenario e competitività della filiera cosmetica italiana