L’appuntamento tradizionale con i dati preconsuntivi avviene in occasione del Cosmoprof di Bologna, dal 16 al 20 marzo 2017; in occasione dell’Assemblea di Cosmetica Italia che si terrà il 28 giugno 2017, saranno presentati i dati definitivi.
I valori di chiusura del 2016 registrano una crescita più contenuta rispetto al trend del 2015 con il consumo interno di cosmetici che si approssima ai 9.900 milioni di euro, per un incremento dello 0,5%: vengono così superati i valori pre-crisi confermando la fisiologica anticiclicità del mercato e l’indifferenza alle congiunture negative.
Non si ferma l’evoluzione dei nuovi canali e quella all’interno dei canali di vendita tradizionali, sollecitati dalle nuove propensioni dei consumatori, interessati nel trovare equilibrio tra le disponibilità economiche e l’attenzione al proprio irrinunciabile benessere. In attesa di trovare conferme sul passaggio ad una concreta fase di crescita, i consumatori si mantengono su fasce di prezzo e su canali più economici, anche se non rinunciano ai prodotti premium, emarginando da tempo la fascia di prezzo intermedia. In questi ultimi esercizi incide non poco il calo dei volumi, bilanciato dall’elevato numero di nuovi lanci.