L’appuntamento tradizionale con i dati preconsuntivi avviene in occasione del Cosmoprof di Bologna, dal 15 al 19 marzo 2018; in occasione dell’Assemblea di Cosmetica Italia che si terrà il 21 giugno 2018, saranno presentati i dati definitivi.
I dati di chiusura del 2017 registrano una costante crescita che, dalla crisi del 2108, non segna andamenti altalenanti, con ritmi medi sempre superiori ai settori dei beni di consumo nazionale. Il consumo interno di cosmetici si approssima ai 10.100 milioni di euro, per un incremento del 1,7%: vengono così superati i valori pre-crisi confermando la fisiologica anticiclicità del mercato italiano e l’indifferenza alle congiunture negative.
L’industria italiana, caratterizzata da profili eterogenei, distribuzione e produzione, prosegue la propria costante crescita, in particolare grazie all’andamento storicamente positivo dell’export cosmetico che nel 2017 supera i 4.600 milioni euro (+8%) che non solo agevola la tenuta dei fatturati delle imprese italiane del settore, ma anzi li incrementa in sincronia con il mercato interno finalmente in evidente ripresa. Cresce pertanto il valore della produzione, che è di poco inferiore agli 11.000 milioni di euro, con un trend del 4,3%, consolidando la tenuta sopra la media del settore cosmetico.