In occasione del webinar "Segnali di ripresa a inizio 2021: statistiche e trend con focus sui consumatori" del 24 marzo, vengono presentati i dati preconsuntivi del comparto cosmetico italiano suddivisi tra valori dell’industria, fatturato e esportazioni, e valori dei consumi.
I dati preconsuntivi 2020 relativi al comparto cosmetico italiano, come consueto, vengono proposti in primavera come prima elaborazione dei valori di industria e mercato nel settore. Dopo oltre un anno dall'inizio della pandemia si sono verificati una serie di condizionamenti che hanno fortemente impattato anche sull'industria cosmetica italiana. In occasione dell’ultima rilevazione congiunturale sulla chiusura del secondo semestre 2020 e le previsioni per il primo semestre del 2021, si confermano da un lato, le pesanti difficoltà incontrate dalle imprese italiane sia sul mercato interno che sul mercato estero, dall'altro viene evidenziato come il mercato abbia subito importanti trasformazioni, legate non solo alle disposizioni conseguenti il lockdown, ma anche all'attitudine da parte dei consumatori verso nuove modalità di acquisto e abitudini di consumo.