Consumi 2023

21/03/2024

I NUMERI DELLA COSMETICA (versione in italiano)

I valori preconsuntivi, relativi al comparto cosmetico italiano alla fine del 2023, vengono proposti, come sempre, in occasione del Cosmoprof di Bologna, giunto alla sua 55ª edizione. Coerentemente con le anticipazioni presentate con la Congiunturale dello scorso febbraio, le statistiche di mercato e di fatturato delle imprese italiane confermano il superamento dei livelli pre-Covid nonostante una situazione di scenario particolarmente critica che nel 2023 ha visto la prosecuzione del conflitto Russia – Ucraina, inserito in una crisi energetica pesante con forti condizionamenti sui costi e sugli approvvigionamenti delle materie prime, e le ripercussioni della crisi tra Israele e Palestina. Pur in presenza di condizioni sfavorevoli per la crescita economica si conferma la natura anelastica per il comparto cosmetico grazie alla crescita dei fatturati, soprattutto sui mercati internazionali e grazie alla crescita del mercato interno per un prodotto che, entrato nelle abitudini quotidiane dei consumatori, non perde di dinamica ma anzi registra crescite positive.

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COSMETICS BY NUMBERS (english version)

The preliminary figures relative to the Italian cosmetics industry at the end of the 2023 financial year are being published, as usual, on the occasion of the Cosmoprof in Bologna, which has now reached its 55th edition. In line with the advance information already contained in the conjunctural report published in February, statistics pertaining to the market and to the turnover achieved by Italian firms now confirm that pre-Covid levels have been surpassed, despite the existence of a particularly critical background situation, which included the continuation throughout 2023 of the conflict between Russia and Ukraine, which must be seen in the context of a severe energy crisis, strongly conditioned by the costs and supplies of raw materials, and the repercussions of the crisis between Israel and Palestine. Despite the presence of these unfavourable conditions for economic growth, this confirms the cosmetics industry’s inelastic nature, as a consequence of the fact that it has maintained the level of its turnover, especially in international markets, and of the growth in the domestic market for products that lose none of their dynamics once they have become part of consumers’ everyday habits, but actually record positive rates of growth.

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