Prosegue il monitoraggio delle ripercussioni dell’emergenza Coronavirus sull’economia attraverso la rilevazione flash settimanale.
Si propongono le indicazioni emerse nella quarta rilevazione flash:
- La rilevazione risente inevitabilmente del blocco di molte attività per effetti dei DPCM per contrastare il contagio, e per chiusure volontarie: frenata dei consumi in generale e adeguamento delle attività produttive. Importanti primi casi di riconversione.
- Contrazione delle esportazioni con scenari in evidente contrasto: mercati fermi, riapertura della Cina, di Singapore e alcuni paesi Arabi
- Aumenta, con ritmi meno dinamici, il consumo di prodotti igiene corpo, in forte riduzione make-up, blocco dei prodotti professionali
- Andamenti disomogenei, tendenzialmente negativi, nella produzione conto terzi: chi ha ordini in evasione accelera le procedure, negative le pianificazioni e gli approvvigionamenti. Preoccupano le cancellazioni di ordini e dilatazione termini di pagamento
- Nuove criticità: annullamenti ordini, concorrenza estera sui mercati di sbocco, difficoltà di pianificazione. Atteggiamenti reattivi: congelamento crediti e assistenza ai canali
- i CANALI in sintesi: il mass market registra ancora una tenuta; la profumeria segna una pesante contrazione; in rallentamento la farmacia dove si arresta la vendita di dermocosmesi; per l’erboristeria si conferma il calo dei consumi, molte chiusure; nei canali professionali il calo è più evidente per il blocco delle frequentazioni; in lenta ripresa le vendite dirette (porta a porta e corrispondenza); significative crescite per e-commerce: +30% nelle ultime settimane
- I commenti degli imprenditori confermano le preoccupazioni per le chiusure in Italia, le difficoltà di pianificazione e le dilatazioni dei pagamenti. Cancellazione ordini da molti paesi. Tenuta per coloro che servono il mass market e le farmacia. Molti diversificano con le vendite online. Crisi delle filiere di produzione, tranne coloro che riconvertono in prodotti igienizzanti. Preoccupazioni per una ripresa che si annuncia difficile e non immediata. Sicuramente occorrerà fronteggiare le modificate attitudini di consumo.
- Sul fronte dei consumi tengono i prodotti per igiene corpo, anche se le limitazioni della distribuzione in Italia condizionano gli acquisti. A livello mondiale si stima nell’anno un calo della domanda di cosmetici del 20%
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