Coronavirus: effetti sui fatturati delle imprese cosmetiche
seconda indagine flash (2-6 marzo)

16/03/2020

Prosegue il monitoraggio delle ripercussioni dell’emergenza Coronavirus sull’economia attraverso la rilevazione flash settimanale. .

Si propongono le indicazioni emerse nella seconda rilevazione flash:

  • Continua il rallentamento delle esportazioni
  • Aumenta il consumo di prodotti igiene corpo, in riduzione make-up e prodotti professionali
  • Andamenti disomogenei nella produzione conto terzi: bene chi ha ordini in evasione, negative le pianificazioni e gli approvvigionamenti.
  • L’atteggiamento proattivo delle imprese che hanno posto in essere azioni preventive (anticipi di produzione, acquisti e distribuzione) impatta ancora positivamente sui fatturati anche se aumenta il pessimismo per i prossimi mesi.
  • Nuove criticità: annullamenti ordini, concorrenza estera sui mercati di sbocco, difficoltà di pianificazione.
  • i canali in sintesi: il mass market registra la crescita superiore alla media; la profumeria segna una costante contrazione; cresce la farmacia; per l’erboristeria si conferma il calo dei consumi; nei canali professionali il calo è più evidente per il blocco delle frequentazioni; in ripresa le vendite dirette (porta a porta e corrispondenza); significative crescite per e-commerce.
  • Secondo un’indagine di Nexplora, relativamente ai consumi di cosmetici negli ultimi giorni, il 21% dei consumatori ha ridotto il consumo, il 3% segnala un incremento, stabile per il 76%.
  • Dalla rilevazione dell’istituto Piepoli, l’uso di prodotti igiene persona registra un +39%
  • La rilevazione settimanale di Nielsen indica l’aumento del 60% di salviettine e altri prodotti igiene corpo