Cosmetica Italia propone un estratto della ricerca condotta da Focus Management, che verrà presentata al Cosmofarma Exhibition (sabato 6 maggio, ore 13.15 in Sala Armonia – Pad.36 al 1 piano), e che affronterà il cambiamento del consumatore in farmacia, nello specifico nella categoria dermocosmesi.
Nel settore la chiamiamo dermocosmesi, ma il 69% dei clienti della farmacia non sanno cosa voglia dire il termine dermocosmesi. Se nel mondo della cosmesi retailer e produttori devono confrontarsi con un customer journey che cambia, nel mondo della dermocosmesi la sfida è più complessa: cambia il customer journey di un soggetto con il quale sembrerebbe non esserci tanta conoscenza reciproca, visto che questi non riconosce nemmeno il settore e aziende e farmacie perseverano in strategie di posizionamento che non sembrano cogliere attese e comportamenti del consumatore.
Il mercato della cosmesi in farmacia vale 1.800 milioni di euro, e rappresenta il 18,5% dei consumi cosmetici a valore, ma gli italiani che prediligono il canale farmacia sono solo il 6,8%, contro il 31,6% che sceglie abitualmente il supermercato, il 22,2% che sceglie la profumeria e il 20,7% che sceglie il punto vendita specializzato. I clienti del cosmetico in farmacia sono addirittura meno di coloro che acquistano i prodotti di bellezza on line, che rappresentano il 7,2% della popolazione (4,7 milioni di individui).
Eppure il 60% dei consumatori ritiene l’acquisto di cosmetici tra le cose più importanti che quest’anno ha fatto o comprato per sentirsi bene e migliorare le proprie condizioni di salute; e ben il 22% della popolazione che acquista prodotti cosmetici lo fa per esigenze legate alla salute della propria pelle o problemi dermatologici.
Pochi quindi i consumatori che scelgono il canale farmacia rispetto al potenziale, e per di più infedeli: infedeli alle marche (per l’anti-age ad esempio i fedeli a una marca sono solo il 29,4%), al canale (7%) e alla farmacia come specifico punto vendita (17,6%).
In occasione di Cosmofarma il fenomeno verrà indagato grazie all’analisi dei dati New Line e all’ausilio di una ricerca condotta da Focus Management, e comprendere se la fiducia che le persone ripongono nella farmacia possa tradursi in una nuova fedeltà al canale, a garanzia della reddittività presente e futura del business per farmacie ed aziende di settore.
Al seguente LINK è possibile scaricare il calendario completo dei convegni al Cosmofarma 2017.