Sono disponibili gli atti pubblici relativi all'approfondimento del tema e-commerce, alla luce delle misurazioni condotte negli ultimi tre anni e in occasione della presentazione del progetto di tracking.
L’e-commerce di cosmetica paradigma del nuovo Retail
a cura di Giacomo Fusina, Human Highway
L’e-commerce di cosmetica cresce a un ritmo superiore alla media. Cinque milioni di acquirenti online di prodotti cosmetici hanno dato impulso all’e-commerce del settore, con una crescita di valore pari al 35% annuale. Il cambiamento del canale di acquisto si deve all’ingresso nel panorama distributivo di nuovi soggetti (gli eRetailer, merchant dell’online senza presenza fisica) accanto alle catene tradizionali. Mentre le prima puntano sull’efficienza dell’acquisto e l’accesso a uno scaffale pressoché infinito, i soggetti tradizionali fanno leva sull’offerta multi-canale e propongono una nuova esperienza in negozio, facilitata e arricchita dalle tecnologie digitali.
La misurazione delle vendite del canale e-commerce
a cura di Angelo Massaro, IRI
Le evidenze del primo, e unico, panel online disponibile nel nostro paese per i prodotti di Largo Consumo, confezionato mostrando la dimensione reale del mercato, la predisposizione rispetto a determinate categorie, l’approccio al pricing e altre evidenze risultanti dal servizio.
Nel corso della presentazione vengono condivise le caratteristiche del progetto e i futuri sviluppi.