L’emergenza legata all’epidemia di Coronavirus sta facendo decollare l’e-commerce. Secondo un’analisi di Nielsen, i prodotti di largo consumo venduti online nella prima settimana di emergenza sono aumentati dell’81%, circa 30 punti percentuali in più rispetto alla settimana precedente, nonostante alcuni aumenti di prezzo fuori controllo sulle principali piattaforme per lo shopping online.
La preoccupazione dei consumatori ha fatto crescere a doppia cifra anche le vendite della GDO, che nella settimana compresa tra lunedì 24 febbraio e domenica 1 marzo hanno fatto registrare un forte trend di crescita rispetto alla stessa settimana del 2019, con un’impennata del 12,2%.
In ambito cosmetico, all’inizio dell’emergenza, la categoria dei gel igienizzanti per le mani ha registrato crescite di oltre 800 punti percentuali, mentre, a distanza di due settimane (dal 9 al 13 marzo) la curva di crescita mantiene ritmi a doppia cifra (circa +60%): è il segnale del cambiamento della routine della cura di sé da parte dei consumatori che trascende la frenesia legata alla paura del contagio.