Covid-19 e lusso in ambito cosmetico

30/11/2020

Lo scorso 18 novembre si è tenuto il consueto appuntamento annuale con l’osservatorio legato al mondo del lusso promosso da Altagamma. Sembra una contraddizione parlare di lusso in uno scenario dettato dalla crisi pandemica in corso, ma le evidenze emerse mostrano un contributo e un significato ben più profondo rispetto ai canoni standard di classificazione.

Infatti, se nel 2020 gli andamenti negativi hanno toccato tutti i comparti merceologici, a partire dal prossimo anno le previsioni mostrano crescite a doppia cifra legate a nuovi trend in atto:

  • ritorno all’acquisto presso realtà locali;
  • generazione Z più orientata ad acquisti a clessidra (polarizzazione consumi);
  • il digitale offre esperienze sempre più simili a quelle vissute nei punti vendita fisici;
  • trasformazione dell’ecosistema distributivo.

Nel comparto cosmetico, le previsioni per il 2021 vedono una crescita dei prodotti con alto posizionamento di prezzo, pari al 15%, trainati soprattutto dalla categoria della cura pelle. A livello geografico sarà interessante vedere la reazione dei mercati maggiormente attratti dal richiamo del Made in Italy per questa famiglia di prodotto, soprattutto dell’area asiatica dove la previsione di crescita è pari al 17%.