HAIR è lo strumento di analisi dei volumi di ricerca online, elaborato da ToteNext, dedicato al monitoraggio degli argomenti «capelli» e «cuoio capelluto».
I VOLUMI COMPLESSIVI DI RICERCA
Nel periodo Luglio 2014 – Giugno 2016 sono state raccolte e codificate per l’Italia circa 78 milioni di query relative agli argomenti «capelli» e «cuoio capelluto». Viene presentato un estratto dei risultati relativi a circa 5,8 milioni di query classificate nella categoria «CADUTA DEI CAPELLI» (il 7,4% del totale delle query).
Nel periodo considerato si registra una media di ricerche sul web relative alla caduta dei capelli di 239.658 query al mese. Come prevedibile i picchi di ricerca si collocano nei mesi di settembre e ottobre seguiti ad una certa distanza dal mese di novembre.
Decisamente basso invece il volume di ricerca per il mese di dicembre con i consumatori probabilmente «distratti» dalla ricerca dei regali natalizi. Interessante notare anche il sostenuto volume di ricerche relative alla caduta dei capelli effettuate nel mese di agosto, specialmente se si tiene conto della riduzione dell’uso del PC nel mese in cui molti italiani sono in vacanza.
Calcolando infatti la percentuale di ricerche relative alla caduta sul totale delle ricerche relative ai capelli si può notare come il mese di agosto si collochi in terza posizione, immediatamente a ridosso di settembre e ottobre, tra i mesi nei quali l’argomento caduta risulta più centrale (ottobre: 8,8% delle ricerche «capelli»; settembre 8,7%; agosto 8,6% a fronte di una media sui 24 mesi del 7,4%).
Ma quali sono le parole esatte che i consumatori utilizzano quando fanno una ricerca sul web riguardo la caduta dei capelli?
Accanto a formulazioni semplici e scontate come «alopecia» (la formulazione più ricercata in assoluto con 19.601 ricerche al mese) o «trapianto capelli» (12.767 ricerche medie mensili) si possono individuare interrogazioni più interessanti dal punto di vista informativo come «bellicapelli» o «salusmaster» (forum di consumatori dedicati alla perdita dei capelli e ai trapianti; rispettivamente 11.938 e 2.063 ricerche/mese), «prp» o «prp capelli» (tecnica di medicina rigenerativa; rispettivamente 4.565 e 2.733 ricerche/mese).
La WordCloud qui di seguito illustra le 400 formulazioni più frequenti del periodo Luglio 2014 – Giugno 2016.
Lo strumento proposto registra i volumi di ricerca relativi a decine di migliaia di query ricavate dalle basi dati di Google Trend, AdWord e altri tool SEO e li codifica attraverso specifici algoritmi sviluppati dall’istituto. Il risultato è un ricchissimo database longitudinale in grado di fornire informazioni e insight riguardo all’evolversi nel tempo degli interessi dei consumatori. Analoghe analisi potranno essere effettuate su richiesta per altre categorie di query quali «PRODOTTI PER CAPELLI», «COLORAZIONE E NUANCES», «COMPONENTI NATURALI», «ALTRE PROBLEMATICHE DEI CAPELLI».