Al termine 2019 il fatturato delle imprese supera i 12.000 milioni di euro con la crescita di due punti percentuali, mentre le esportazioni avvertono il rallentamento della domanda, con un valore di 4.972 milioni di euro e una crescita del 2,0%; è ancora significativo l'impatto sulla bilancia commerciale che nel 2019 tocca il livello record di 2.837 milioni di euro con una dilatazione dalle esportazioni costante da oltre 25 anni.
Al momento della stesura di queste note l’Italia è pesantemente condizionata dall’emergenza Covid19 e non è quindi possibile prevedere anticipazioni sul 2020.
Sul versante del mercato nazionale, si conferma la diversificazione di prodotto all'interno dei canali che a loro volta vedono smussare i confini per confermare le tendenze delle nuove tipologie di distribuzione sempre più avviate verso l’individualizzazione dell'offerta. Il mercato italiano infatti registra un valore di oltre 10.500 milioni di euro con una crescita del 2,0%.
I consumatori si mantengono ancora su fasce di prezzo e su canali più economici, anche se non rinunciano ai prodotti premium, escludendo progressivamente la fascia di prezzo intermedia.
È possibile accedere al report completo al seguente link.