Ogni anno BEAUTYSTREAMS, tra i principali punti di riferimento per l’industria della bellezza, presenta le sue previsioni complete attraverso i Beauty Movements, offrendo una prospettiva approfondita sui cambiamenti dei consumatori destinati a influenzare anche l’industria della bellezza nei prossimi tre anni.
Questi trend permettono di contaminare la trasformazione di molte categorie di prodotto: dalla cura della pelle alla cura della persona, alla cura dei capelli, ai profumi, ai cosmetici colorati, alle linee maschili e al packaging. Questi movimenti non rappresentano solo cambiamenti nello stile di vita internazionale, ma anche opportunità di mercato tangibili: private heaven, health nurturing e cognitive wellness.
Private heaven: creare una bolla di benessere personale
Pensare alla casa come a un ecosistema intimo e, in un certo senso, come a un'estensione del nostro corpo, indica che la bellezza ha il potenziale per evolversi ulteriormente in ambiti legati alla cura e al benessere della casa. Ad esempio, l'evoluzione del profumo come veicolo di benessere e cura di sé continuerà ad attrarre i consumatori che desiderano costantemente liberarsi dallo stress.
Health nurturing: un approccio sano alla bellezza
Da tempo i consumatori hanno compreso e incorporato nelle loro routine i vantaggi di un approccio olistico alla salute. Si prevede che il mercato beneficerà di una crescita a due cifre, grazie allo sviluppo di prodotti ed esperienze personalizzate e migliorate da tecnologie in continua evoluzione.
Cognitive wellness: sfruttare il benessere mentale
Alla luce delle criticità dello scenario che si sta attraversando, si prevede che la ricerca della soddisfazione e del benessere emotivo si intensificherà da parte dei consumatori. Sfruttando il potere dei colori, di texture sensoriali, di fragranze e dell'utilizzo di ingredienti che migliorano l'umore, le aziende saranno in grado di coinvolgere i consumatori e di offrire loro momenti di sano relax e rinvigorimento.