Da una recente analisi svolta da Mintel, si è indagata l’importanza del livello di personalizzazione attesa nei prodotti di bellezza e di cura di sé.
La domanda centrale è stata:
"quale dei seguenti servizi usi / saresti interessato a usare e quale delle seguenti cose / saresti interessato a fare per personalizzare i tuoi prodotti di bellezza e cura del corpo?".
La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di non essere interessato a personalizzare i propri prodotti, ma quasi la metà crede che sia importante avere l'opportunità di combinare più prodotti per crearne uno adatto alla propria pelle e alle proprie esigenze, utilizzando kit customizzati e una vasta gamma di ingredienti tra cui scegliere.
I prodotti in cui la personalizzazione è più richiesta sono la cura della pelle, le fragranze, i saponi e i prodotti per la cura dei capelli in quanto i consumatori vogliono poter scegliere in primo luogo la fragranza del loro prodotto, ma anche i colori, gli ingredienti e la consistenza più adatta a loro.
È possibile riassumere i punti chiave emersi dall’indagine individuando i motivi di interesse e di non interesse.
Motivi di interesse
Motivi disinteresse