I consumatori cercano la personalizzazione

03/09/2018

Da una recente analisi svolta da Mintel, si è indagata l’importanza del livello di personalizzazione attesa nei prodotti di bellezza e di cura di sé.

La domanda centrale è stata:

"quale dei seguenti servizi usi / saresti interessato a usare e quale delle seguenti cose / saresti interessato a fare per personalizzare i tuoi prodotti di bellezza e cura del corpo?".

La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di non essere interessato a personalizzare i propri prodotti, ma quasi la metà crede che sia importante avere l'opportunità di combinare più prodotti per crearne uno adatto alla propria pelle e alle proprie esigenze, utilizzando kit customizzati e una vasta gamma di ingredienti tra cui scegliere.

I prodotti in cui la personalizzazione è più richiesta sono la cura della pelle, le fragranze, i saponi e i prodotti per la cura dei capelli in quanto i consumatori vogliono poter scegliere in primo luogo la fragranza del loro prodotto, ma anche i colori, gli ingredienti e la consistenza più adatta a loro.

È possibile riassumere i punti chiave emersi dall’indagine individuando i motivi di interesse e di non interesse.

Motivi di interesse

  • mi piace l’idea che un prodotto sia fatto appositamente per me;
  • i prodotti personalizzati danno più risultati di quelli normali;
  • sono unici;
  • mi piace l’idea che poche persone abbiano il mio stesso prodotto.

Motivi disinteresse

  • vanno bene i prodotti già esistenti;
  • è più facile e veloce comprare un prodotto che è già disponibile;
  • sono costosi;
  • non mi piace condividere le mie informazioni personali sui prodotti da me utilizzati.