Il Centro Studi ha coordinato molteplici convegni, percorrendo in modo trasversale tematiche legate a consumi, canali di vendita, prodotti e target di interesse all’industria cosmetica.
Di seguito si riportano i concetti più salienti emersi nell’edizione 2017, ovvero l’edizione dei record sia per qualità che quantità degli argomenti affrontati:
- i primi dieci paesi di destinazione dell’export cosmetico italiano concentrano oltre il 60% del totale export;
- nella profumeria selettiva, le motivazioni di acquisto di prodotti per la cura della pelle provengono fortemente dalla marca, dalla novità, dalla profumazione e dalla gamma colori;
- il prodotto cosmetico del 2027: eco&bio-friendly, etico e personalizzato;
- i consumatori di prodotti cosmetici si aspettano prodotti bio, economici ed ecologici mentre le aziende guardano con maggior interesse ai temi della sicurezza e della lunga durata;
- Il web è un alleato del consumo di prodotti di bellezza tra gli adolescenti: più trascorrono tempo sui social media più sono inclini all'uso dei prodotti di bellezza e li considerano indispensabili;
- gli utenti usano i social media per condividere la propria opinione e sempre più spesso per chiedere assistenza: i social media sono diventati piattaforme per il customer care;
- la Omnicanalità è la concordanza di ogni media per creare un mondo possibile ovunque sia il consumer/prosumer: la shopping experience è la coesione di un’esperienza armonica e immersiva;
- nel digital, emergono fenomeni interessanti da parte delle consumer community che legano stili alimentari, alla composizione dei prodotti cosmetici;
- il cosmetico naturale si conferma come un prodotto a base vegetale, privo di sostanze chimiche, caratterizzato dalla presenza di componenti “bio” e con una sensibile attenzione alla certificazione biologica rilasciata da Enti terzi.
Scarica la documentazione dei convegni coordinati dal Centro Studi negli spazi del Cosmotalks e della Lounge dell'Associazione durante il Cosmoprof Worldwide Bologna 2017