Il claim anti-inquinamento nella cura pelle

31/01/2020

Il cambiamento climatico condiziona sempre più lo stile di vita della popolazione mondiale. Anche le scelte di consumo prendono maggiormente in considerazione aspetti legati all’attenzione e alla responsabilità, sia verso il pianeta che verso la propria persona.

Il mercato cosmetico declina specifiche esigenze a protezione del benessere della persona attraverso molteplici claim, uno fra questi è l’anti-pollution. Nell’arco di cinque anni, l’incidenza dei lanci in Europa di prodotti per la cura viso con claim anti-pollution sul totale categoria è passata da 7,2% a 11,4%. Questa sottocategoria rappresenta oltre il 95% dei cosmetici con questo claim.

È il segnale della forte attenzione verso prodotti, non solo che purifichino, idratino e nutrano la pelle, ma anche proteggano dalle particelle pesanti e dalle altre forme di inquinamento.

Se fino a pochi anni fa, i prodotti analizzati con questo claim registravano un posizionamento di prezzo più elevato, oggi, complice l’attenzione mediatica sulla questione ambientale, la diffusione della cura viso anti-inquinamento rende i prezzi inferiori.