Il presente e futuro delle fragranze

29/11/2017

A livello mondiale, dopo la contrazione dei consumi degli ultimi anni, nel 2017, si prevede un lieve recupero delle vendite di fragranze, con un mercato che raggiungerà 27,5 miliardi di dollari, vediamo i principali mercati di riferimento:

  • La Russia sta diventando sempre più importante (+7% previsione di crescita ‘17-’16), supererà la Francia diventando il terzo più importante mercato nel 2017, dopo gli Stati Uniti.
  • Il Brasile continua a guidare le vendite di profumi globali.
  • Il mercato delle fragranze è piccolo ma in crescita in Asia: la Corea del Sud è tra i primi 5 paesi per il CAGR sia nell'ultimo che nei prossimi cinque anni. La Cina dovrebbe registrare un CAGR del 4,7% per i prossimi cinque anni.

In questo scenario, è possibile sintetizzare i trend in atto della profumeria alcolica che si proietteranno a due e cinque anni.

 

TRA DUE ANNI

  • La variabilità di genere aumenterà il consumo di fragranze unisex
  • I Millennials cercano la loro unicità: espressione della propria individualità
  • La bellezza Halal chiede innovazione nelle fragranze

TRA CINQUE ANNI

  • Le fragranze possono contribuire al benessere mentale stimolando stati di umore
  • I profumi a nota singola attraggono i mercati consolidati
  • Il richiamo al naturale attrae i processi produttivi dato che alla base del prodotto c’è solo acqua, alcool ed essenze