Iran: nuova opportunità per il Medio Oriente

12/01/2016

Con oltre 77 milioni di abitanti, la seconda riserva petrolifera mondiale vede un’attenzione sempre maggiore verso il settore beauty & personal care; grazie ai dati storici e di previsione di Euromonitor, è interessante notare come negli ultimi cinque anni il consumo di prodotti cosmetici sia più che quadruplicato, arrivando a una stima vicina ai 3.400 milioni di euro a fine 2015, con una predilezione per i settori hair-care (41%) e colour cosmetics (31%), seguiti da skin-care (17%) e fragrances (11%). Nei prossimi quattro anni, il mercato si avvicinerà in maniera progressiva ai 7.800 milioni di euro, acquistando peso e rilevanza degni di nota a livello internazionale. 

Guardando alle esportazioni di cosmetici italiani nell’area medio-orientale, Emirati Arabi Uniti (con 117 mio€), Arabia Saudita (con 32 mio€) e Stato d’Israele (con 22 milioni) precedono nel 2014 l’Iran, che con 12 milioni di euro rappresenta il 5% del totale esportazione nell’area.

Prodotti per capelli, per il corpo e dedicati al make-up sono le prime tre categorie di prodotti cosmetici Made in Italy importati in Iran, per oltre 9,7 milioni e una copertura del 78% sul totale.