Il mercato coreano è oggi uno dei più seguiti da consumatori e aziende di tutto il mondo, per le sue innovazioni come lo skin care e il make-up in ambito cosmetologico.
Beautystreams illustra tre peculiarità principali dei consumatori coreani, per comprendere meglio le loro preferenze ed il mercato locale.
Omogeneità
Lo stile coreano è per lo più omogeneo, con ideali di bellezza ben definiti. Questi obiettivi di bellezza sono agevolati dal facile accesso alla chirurgia plastica e dalla pletora di prodotti skin care e make-up creati localmente.
Perfetta come una Perla
Impeccabile, pallida, scintillante, lussuosa: la perla rappresenta l'ideale di carnagione femminile in Corea. Per raggiungere questo look, le donne utilizzano diversi strati di prodotti skin care e di base per il make-up. Come le ombre riflesse sulla perla, il trucco è applicato sul lato del naso, sulle tempie, e sulla fronte per aggiungere profondità al viso. Schiarenti e sbiancanti sono altre caratteristiche principali della maggior parte dei prodotti per la cura delle pelli coreane.
L’Uomo Coreano & la Pressione Beauty
A Seul, un uomo su dieci fa uso di make-up. Uno dei best-seller di un noto marchio locale è una matita per gli occhi comprensivo di uno stencil per gli uomini. Sopracciglia forti sono sinonimo di carattere, e sono una componente essenziale per un’immagine professionale che ispira fiducia. Tra gli uomini coreani c’è molta pressione per mantenere una certa immagine, in linea con il fascino metrosexual degli idoli e degli attori K-pop. Ne sono concause la competizione per il lavoro ed il fascino romantico.