La crescita della cosmetica in Europa

29/09/2016

Nel 2015 l’Europa ha registrato, in termini di consumi di prodotti cosmetici, circa 77 miliardi di euro, con una crescita di circa tre punti percentuali. A dominare il ranking dei paesi membri si  trova la Germania, segue Gran Bretagna e Francia, tre nazioni che manifestano le ottime performance in particolari categorie di prodotto.

Con le sole categorie dei prodotti per la cura pelle e i toiletries si concentrano più della metà di tali consumi; sono protagoniste rispettivamente Francia e Germania.

Nella terza categoria, prodotti per capelli (19,4%), ritroviamo come paese top player la Germania, segue la profumeria alcolica (15,7%) con la Francia e chiudono i prodotti di make-up con il 13,9% del totale dei consumi, categoria che vede dominare la Gran Bretagna.

Grazie alla banca dati Euromonitor, è stata svolta un’analisi previsionale, in grado di fornire uno scenario fino al 2020 per il vecchio continente.

Dal quadro di sintesi emerge una previsione di crescita media annuale del mercato cosmetico del 2,7%, registrando, per i prossimi 5 anni, ottime performance da parte del make-up (+3,7%) e dei prodotti per la cura pelle (+2,8%). Segue la profumeria alcolica con una previsione di crescita del 2,6%, i toiletries (+2,1%) e infine i prodotti per capelli (+1,7%).