Il mercato cosmetico nazionale, a fine 2020, ha subito una contrazione dei consumi del 9,6%, perdendo oltre un miliardo di euro rispetto al periodo pre-crisi.
Tuttavia, le stime di chiusura dell’anno 2021 vedono un parziale recupero grazie alla ripresa dei consumi con oltre l’8% di crescita rispetto al 2020: il pieno ritorno ai valori prima dello scoppio della pandemia si registrerà nel corso di quest’anno.
Entrando nel merito del canale profumeria, si registra a fine 2021 un importante rimbalzo positivo dei consumi, con una crescita di oltre il 21% rispetto all’anno precedente, a seguito della contrazione di oltre 26 punti percentuali evidenziata nel 2020.
Dalle prime indicazioni che emergono dagli istituti partner, il mondo dell’alcolico in profumeria ha già raggiunto i livelli di consumo pre-Covid (+3% la crescita nel biennio 2021-2019) grazie al traino delle fragranze storiche (oltre il 90% il peso a valore per un +6%) rispetto ai nuovi lanci (poco meno del 10% a valore con una contrazione del 26%).