Largo consumo, marche private e cosmetici

31/01/2020

Lo scorso 15-16 gennaio, in occasione di Marca, la fiera bolognese dedicata alla grande distribuzione, è stato presentata l’edizione 2020 del Rapporto Marca ormai giunto alla sedicesima edizione. Sono stati molteplici gli spunti di riflessione per l’industria cosmetica, grazie ai dati relativi all’andamento delle varie formule distributive che compongono il complesso panorama del mass market e al trend importante delle marche private.

Le principali evidenze:

  • Le vendite del Largo Consumo (food e non food), nei primi nove mesi dell’anno, registrano una performance positiva (+2,1%). Permane una fase di debolezza nei prezzi che in parte sostiene la domanda.
  • Specialisti Casa (+6,6%), Superstore (+4,2%) e Discount (+3,9%) registrano le migliori performance. Continua la crisi degli Ipermercati che restano l'unico canale in sofferenza (-2,9%).
  • A livello di private label, le migliori performance si registrano nei prodotti Freschi (+9,4%) seguiti da Ortofrutta (+6,3%) e Cura Persona (+4,0%).