L'evoluzione della cura viso

29/03/2019

Nel 2018, i cosmetici legati alla cura viso sono cresciuti in Italia di 2 punti percentuali, rafforzando con oltre il 17% il peso a valore sul totale mercato cosmetico (10.152 milioni di euro). Non solo in Italia, anche a livello mondiale questa famiglia di prodotto rappresenta una grande opportunità di crescita per l’industria cosmetica italiana: di seguito si riportano due trend intercettati da Mintel, a breve e medio termine, che descrivono l’evoluzione della cura del viso, sia per il consumatore che per le imprese.

 

Futuro immediato: i prossimi 2 anni

I prodotti specifici per la cura pelle del viso convergono verso la semplicità, senza effetti coprenti, ma con richiamo alla purezza, alla luminosità e ad aspetti etico-ambientali: la realizzazione della persona avviene attraverso il proprio benessere, quello sociale e quello per il pianeta.

Pianificare in anticipo: i prossimi 5 anni

In ascesa il desiderio di provare prodotti che agiscono attivamente sulla pelle, anche in misura minimamente invasiva purché la rendano sana. Principalmente nel mercato asiatico, alcuni brand prestige stanno cogliendo questa opportunità grazie al posizionamento premium.