Lo scenario del cosmetico negli Stati Uniti

29/06/2018

L'economia statunitense ha resistito al tumulto politico del 2017 con un vigore sorprendente, in quanto la maggior parte dei principali indicatori economico-finanziari sono migliorati sempre di più durante tutto l'anno, seppur con qualche segno di volatilità nei primi mesi del 2018.

Di riflesso, anche il mercato cosmetico ha registrato buone performance nonostante la stagnazione dei salari reali per la maggior parte della classe media e l’aumento dell’indice dei prezzi al consumo, segno del ruolo irrinunciabile del cosmetico.

Le performance migliori nell’anno 2017 sono registrate dai trucchi che, insieme ai prodotti per la cura pelle, rappresentano le principali famiglie di prodotto acquistate negli Stati Uniti.

In una visione strategica futura, emerge un interessante trend previsionale (CAGR ’17-’22) da parte dei prodotti per l’igiene orale e delle fragranze, grazie al peso in termini di valore e grazie ad una variazione futura più alta delle performance storiche degli ultimi cinque esercizi (CAGR ’12-’17).