Il mercato cosmetico cinese rappresenta l’obiettivo di ingresso per molte realtà italiane nonostante le grandi barriere all’ingresso.
Raggiungere infinitesimali quote di mercato locale, si traduce in importati volumi da esportare in un paese in rapida evoluzione, sempre più esigente e affine alle segmentazioni di acquirenti occidentali.
Mintel propone una descrizione del consumatore maschile di cosmetici, offrendo spunti di riflessione che possano rendere ottimizzato lo sforzo di penetrazione del mercato cinese.
Crea un'immagine esclusiva maschile
Il pubblico maschile più giovane è sempre più propenso all’utilizzo di make-up declinato al proprio sesso, ma l'offerta di prodotti è ancora limitata. C’è un forte potenziale per introdurre brand rivolti a un bacino ancora poco presidiato che, giocando di anticipo, avrebbero maggiori possibilità di fidelizzare un segmento di circa 330 milioni di persone (fascia 25-54 anni).
Innovare attraverso i canali di vendita al dettaglio
I giovani consumatori sono gli obiettivi chiave per il make-up e i brand devono seguire da vicino il loro stile di vita e le tendenze della moda per puntare con precisione a questo target. Le strategie di vendita attraverso smartphone innovative, come le app di geolocalizzazione all’interno del punto vendita o la proposta di prodotti presso le palestre, aree wellness e SPA potrebbero portare al successo.
Il trucco degli uomini ha un potenziale di crescita
Il make-up maschile è un settore ancora di nicchia all'interno del mercato cosmetico totale maschile poiché, come nella maggior parte delle culture, l'uso del trucco non è considerato associabile all’uomo. Tuttavia, sta cominciando a diventare un fenomeno condiviso e accettato. Secondo un sondaggio condotto dal China Youth Social Survey Center, il 47% dei 2.000 giovani intervistati maschi ha dichiarato di accettare l'uso del trucco da parte degli uomini. Mentre i dati rilasciati dal China Business Network (CBN) e Tmall (piattaforma online per le imprese cinesi e internazionali con sede locale per vendere prodotti ai consumatori in Cina, Hong Kong, Macao e Taiwan) dimostrano che il trucco per l’uomo ha visto la più alta crescita del valore delle transazioni tra tutti i prodotti di bellezza venduti tramite Tmall nel 2015 e nel 2016.
Eppure, nonostante tutto questo, i prodotti cosmetici degli uomini sono ancora estremamente limitati. Su Tmall, il trucco rappresenta solo il 3,9% di tutti i prodotti di cura e bellezza per uomini, la maggior parte dei quali provengono da marche di prodotti per la cura del viso. Considerando la crescente accettazione del trucco maschile, si prevede un maggior numero di lanci, quindi è importante che i marchi di trucco maschile entrino nel mercato per impressionare i consumatori maschi cinesi e evidenziare un'immagine esclusivamente dedicata al pubblico maschile.
Andare oltre le BB e CC-Cream
Attualmente, i trucchi base e prodotti ibridi come le BB e CC-Cream sono i prodotti cosmetici più popolari tra i target maschili. Su Tmall, tra i 218 articoli da trucco maschile disponibili nell'agosto 2017, 213 erano creme BB. Per incrementare ulteriormente la crescita complessiva del mercato dei trucchi, è e sarà importante coltivare sottocategorie di prodotti complementari nella cura viso investendo in packaging di facile trasporto e applicazione.