Open Innovation: l’innovazione che cambia il futuro della Lombardia

31/07/2017

Il Centro Studi, tra i molteplici prodotti legati al cambiamento ed evoluzione imprenditoriale, propone uno piattaforma in grado di facilitare il processo di innovazione.

È il paradigma dell’innovazione aperta - secondo il quale nel contesto competitivo vince chi è in grado di coinvolgere le migliori competenze - il punto di partenza che ha determinato la nascita della piattaforma di Open Innovation. Una piattaforma collaborativa e messa a disposizione da Regione Lombardia nata per favorire l’aggregazione tra coloro che si occupano di ricerca e innovazione, anche in realtà molto diverse tra loro, sulla quale oggi lavorano oltre 6700 persone. La Piattaforma ha permesso finora di mettere in circolo 8000 opportunità di collaborazione da tutto il mondo.

Open Innovation permette anche alla pubblica amministrazione di instaurare un rapporto più immediato con la cittadinanza: il "cittadino innovatore" - non più solo destinatario delle politiche ma portatore di competenze, idee e soluzioni - è il vero punto di svolta culturale che questi strumenti rendono possibile.

La piattaforma, infatti, rappresenta un reale spazio di discussione e confronto pubblico aperto a qualunque tipologia di contributo, caso unico in Italia in quanto esperienze analoghe sono solitamente legate a specifici settori o a particolari categorie di organizzazione.

Inoltre, la logica della piattaforma ha consentito e consente lo sviluppo di logiche partenariali che si concretizzano nella creazione di consorzi tra imprese e centri di ricerca per la presentazione di progetti a valere su bandi nazionali e comunitari. Open Innovation riunisce oltre seimila persone: esperti, professionisti, ricercatori e semplici cittadini. Le organizzazioni rappresentate sono più di duemila e comprendono: imprese di grandi, medie e piccole dimensioni; università e centri di ricerca; associazioni, onlus, istituzioni e altri organismi. I numeri sono sicuramente significativi rispetto a una piattaforma che richiede comunque una profilazione ed una validazione che garantiscono una partecipazione reale e garantita.

La piattaforma è strutturata per offrire strumenti di lavoro e interazione quotidiana per mettere a sistema le competenze e favorire lo sviluppo di progetti.

  • community per la creazione di gruppi di lavoro e/o di progetto o di condivisione di interessi comuni;
  • discussioni e notizie: strumenti per informare, avviare discussioni, ingaggiando i partecipanti sulla base di interessi e competenze;
  • supporto ai progetti di ricerca e innovazione: strumenti di project management per la definizione e il monitoraggio di attività, tempi e budget;
  • strumenti per la gestione di documenti.

Dalla piattaforma possono nascere numerose opportunità:

  • dal territorio: proposte di collaborazione e manifestazioni di interesse per la creazione di partnership per avviare progetti di ricerca, offerta e individuazione di soluzioni innovative.
  • dal mondo: ricerca e offerta di partner commerciali, tecnologici, per la realizzazione di progetti di ricerca in collaborazione con Enterprise Europe Network.

Per maggiori info: www.openinnovation.regione.lombardia.it