Il mondo cosmetico del green racchiude molteplici declinazioni che il Centro Studi ha approfondito in tutte le sue sfaccettature, attraverso lo studio dei claim analizzati con il database GNPD di Mintel.
Il contenitore che narra le performance dei cosmetici green nel 2016 è sicuramente il SANA, fiera che valorizza l’offerta di tutto ciò che concerne il mercato del naturale. Con riferimento al mercato cosmetico, il successo deriva da importanti investimenti dedicati al lancio di nuovi prodotti, impattando da 37% del totali lanci sul mercato avvenuti nel 2010 (455 lanci) al 77% dello scorso anno (1.030 lanci), a discapito della varietà ed estensione di linea.
L’investimento nel naturale giustifica un aumento sul mercato di prodotti a fascia alta di prezzo, si è passati infatti da 43% a 47% di cosmetici naturali posizionati nella fascia tra 10 e 20 euro.
È in diminuzione la fascia di prezzo centrale mentre è in leggero aumento il range più basso, ovvero il prezzo inferiore a 2,5 euro, riflettendo le medesime dinamiche di polarizzazione del mercato generale dei cosmetici.