SSS Drug:
realtà consolidata della nuova distribuzione

31/05/2016

Iper e supermercati sono da sempre il canale rappresentativo del mass market. Ma la continua evoluzione dei contenitori frequentati dai consumatori vede spostare le vendite in forma sempre più importante negli SSSDrug (Self Service Specialist Drug). Il valore dei consumi di questo canale nel 2015 supera la quota dei 1.200 milioni di euro, con una crescita sul 2014 del 12,7% e si consolida come seconda formula distributiva nella famiglia della Grande Distribuzione con un peso del 32% del canale rispetto a Iper e Supermercati che concentrano poco più della metà dei consumi (1.905 milioni di euro). A livello di prodotto, le categorie più vendute sono deodoranti (105), bagni-doccia (93), shampoo (91) e dentifrici (91) ma è con le acque di toeletta e profumi che si hanno le performance di crescita migliori: profumi ed estratti femminili con 54 milioni di euro crescono rispetto al 2014 del 22% mentre i profumi maschili, con 49 milioni di euro hanno trend di più del 17%. 

L’evoluzione dell’SSSDrug inizia oltre dieci anni fa quando le grandi superfici faticavano a posizionare parte dei prodotti nelle nuove tipologie di acquisto e mutavano le abitudini dei consumatori. L’avvento della crisi ha generato una repentina selezione dei canali, portando i consumatori la dove era meglio percepito l’alto rapporto qualità-prezzo unitamente alla larghezza di gamma.