Più che mai, il benessere rimane una tendenza fondamentale per la cura persona. Il trend è accelerato durante la pandemia poiché le persone sono diventate ancora più concentrate sulla propria salute fisica e mentale.
In particolare, i brand legati alla cura della pelle del viso si sono rivolti a consumatori esigenti che riconoscono il legame tra il loro stile di vita (ad esempio sonno, dieta, uso di dispositivi digitali, stress) e salute/aspetto della pelle. Il concetto di 'benessere totale' – cioè la comprensione del fatto che molti fattori contribuiscono alla salute e l'importanza di trattare il corpo come un ecosistema – si sta espandendo.
Entrando nel merito dei consumi legati allo skin care in Italia, il valore a fine 2021 supera i 1.500 milioni di euro registrando una crescita di 9,3 punti percentuali.
L’andamento dei consumi di questa categoria, circoscritta al solo canale farmacia, evidenzia performance migliori rispetto al totale dei canali tradizionali, portando globalmente a valori al di sopra del periodo pre-pandemico.
Evoluzione dei consumi della Cura Viso nel canale farmacia
Elaborazione Centro Studi di Cosmetica Italia. Valori in milioni di euro e variazioni % ’21-’20 e ’21-‘19