Il 2015 rappresenta per i solari un anno di grande crescita, sia a livello mondiale che a livello nazionale.
Si possono identificare tre trend in atto che spiegano le ottime performance:
La forte ripresa di questa categoria emerge anche dai dati Euromonitor: il continente americano domina i consumi con 3.221 milioni di euro e una previsione di crescita annua al 2020 del 4%, stessa crescita attesa per l’Europa che segue, in termini di consumi, con 2.712 milioni di euro. Più che performante il trend al 2020 per l’Asia che con 2.132 milioni di euro prevede un +8% di crescita annua. Marginale in valore il mercato del Medio Oriente e Africa seppur con buoni ritmi di crescita (+7%).
Il comportamento del consumatore, sotto un profilo socio-demografico a livello mondiale, mostra dinamiche e atteggiamenti differenti nei confronti dei danni provocati dal sole: le donne si dichiarano più attente (35% contro il 22% degli uomini) mentre sono le fasce di età fino a 44 anni quelle che si mostrano più sensibili al riguardo. Il successo dei solari deriva in modo importante dall’investimento continuo nella comunicazione al consumatore finale, dalla sensibilità nel cogliere i temi della prevenzione oltre che da un’alta innovazione di prodotto da parte dell’industria cosmetica.