Il tema della sostenibilità è al centro di compagne di comunicazione di numerose realtà cosmetiche: la percezione che ne deriva per il consumatore non sempre è ben definita poiché le imprese possono focalizzare la propria attenzione ambientale sull’estrazione delle materie prime, sul processo di lavorazione, sulla distribuzione finale o anche sull’intero ciclo di vita del prodotto. Grazie al contributo di EY, vengono sintetizzate le azioni concrete su cui, lungo il processo produttivo, o rimodulare, per fornire benefici ambientali, sociali ed economici, proteggendo la salute pubblica.
DESIGN: Sviluppare formule e prodotti innovativi che riducano il consumo di risorse naturali ed i relativi impatti ambientali diretti e indiretti sugli ecosistemi e sui cicli biogeochimici.
REPERIMENTO MATERIE PRIME: Implementare pratiche di approvvigionamento sostenibile, ossia includere criteri sociali e ambientali nella selezione dei fornitori.
PRODUZIONE: Ripensare i processi produttivi anche attraverso l’introduzione di nuove tecnologie con l’obiettivo di ridurre il consumo di risorse naturali, le emissioni climalteranti e inquinanti e garantendo i più elevati standard attinenti al rispetto dei diritti umani e dei lavoratori.
DISTRIBUZIONE: Ottimizzare le attività di logistica in modo tale da mitigare le emissioni di gas ad effetto serra e garantire il rispetto dei diritti umani.
CONSUMATORE: Sensibilizzare e informare il consumatore finale rispetto alle tematiche di sostenibilità favorendo il consumo responsabile e promuovendo quindi la riduzione degli impatti connessi alla fase di utilizzo.
FINE CICLO DI VITA: Implementare i principi dell’economia circolare promuovendo il recupero e il riutilizzo delle risorse.