I principali operatori del settore a livello globale si stanno espandendo nei mercati emergenti in Asia-Pacific e America Latina, mercati trainati dall'aumento dei livelli di reddito.
Nei prossimi anni, la multicanalità sosterrà la crescita tramite e-commerce, negozi a gestione diretta (DOS) e canali di vendita al dettaglio.
In questo contesto evolutivo, la crescita dei ricavi è determinata da altri trend di consumo: premiumization, un uso più frequente del trucco tra i millennial e la Generazione Z, l’incremento della middle class nei mercati emergenti e del travel retail, e la diffusione di nuovi prodotti e marchi di nicchia.
Il settore cosmetico in Italia rimane caratterizzato da un alto tasso di spesa per pubblicità, ampiamente superiore alla media degli altri settori, che prevede una forte componente social attraverso l’utilizzo di testimonial e blogger.
Come conseguenza delle ottime performance registrate dall’industria cosmetica, il settore mostra un costante aumento delle transazioni finanziarie effettuate negli ultimi 5 anni.
Infatti, anche i fondi di private equity hanno iniziato a considerare le opportunità nel settore, spinti dal macro trend positivo, dalla crescita e dagli ottimi livelli di redditività delle aziende e dall’interesse al consolidamento dei principali operatori.