Un nuovo ecosistema digitale: web, social e dintorni nel 2015

12/01/2016

L’evoluzione sempre più accelerata dei nuovi mezzi di comunicazione marketing e promozione richiede un processo di analisi/ sintesi costante su strumenti e contenuti per orientare al meglio le strategie aziendali. Il Centro Studi di Cosmetica Italia ha voluto conoscere le opinioni degli imprenditori del settore circa le parole-chiave in grado di rappresentare al meglio gli sviluppi in ambito digitale per i prossimi anni.

Grazie all’analisi dei questionari ricevuti, è stato possibile tracciare alcune evidenze: il social-commerce, ossia l’utilizzo strategico dei social media per finalità di vendita e branding è il tema maggiormente segnalato dagli operatori, seguito dal social data enrichment, cioè l’utilizzo dei dati forniti dagli utenti social per arricchire e integrare i database e i CRM aziendali. 

Altro strumento ritenuto fondamentale per le aziende sono le app, possibilmente dedicate e utilizzate per comunicare direttamente con le aziende.

Ad oggi, risulta invece non altrettanto importante per le aziende intervistate la presenza su marketplace (sia “generalisti” che verticali di settore), segnalata in maniera cumulativa dal 16% degli imprenditori.