Il Centro Studi di Cosmetica Italia ha confermato il proprio contributo alla manifestazione supportando i gruppi merceologici nei convegni specifici e occupandosi dei tradizionali momenti di approfondimento sui dati economici del settore. Tra questi si segnala NUMERI, TREND, VALORI DELLA COSMETICA. Come tradizione, la presentazione de I Numeri della Cosmetica ha rappresentato l’appuntamento che lega, durante tutto il Cosmoprof, altri temi tra cui l’evoluzione digitale, i nuovi prodotti, l’analisi dei mutamenti di consumo e la rimodulazione dei canali. Proprio alla luce dei cambiamenti avvenuti nell'ultimo biennio, il consumatore ha subito una profonda rimodulazione nell'acquisto di cosmetici: la ricerca multicanale a cura di ESDB dal titolo L’EVOLUZIONE DEL VISSUTO E DEL PATHTOPURCHASE NELLA COSMESI IN ITALIA ha messo in evidenza i principali driver d'acquisto, oltre che le importanti trasformazioni legate alle nuove formule distributive. Entrambi gli appuntamenti sono stati in programma giovedì 16 marzo dalle 13.00 alle 14.30 nella Sala Notturno della Lounge di Cosmetica Italia al blocco D del Centro Servizi.
Di seguito il dettaglio completo degli appuntamenti:
Giovedì 16 marzo
13.00 – 13.45
“Numeri, trend, valori della cosmetica”
A cura del Centro Studi di Cosmetica Italia - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano
13.45 – 14.30
“L’evoluzione del Vissuto e del PathToPurchase nella cosmesi in Italia”
A cura di ESDB - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano
14.45 – 15.30
“Semiotica e big-data: un metodo innovativo per intercettare i trend della cosmetica”
A cura di XChannel - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano
16.00 – 16.30
“L'arte di essere belli: la bellezza umana come fattore di successo”
A cura di BAI - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano
Venerdì 17 marzo
13.00 – 13.45
“Evoluzione dell'e-commerce nel mercato cosmetico”
A cura di Human Highway Italia - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano
14.15 – 14.45
“La Digital Transformation nella Cosmesi: strategie e sfide”
A cura di Run Time Solution - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano
15.00 – 15.45
L’Associazione di professionisti qualificati che crea valore per l’informazione cosmetica
A cura di AIICQ - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano
16.00 – 16.45
“Intelligenza artificiale per valorizzare la sostenibilità delle imprese”
A cura di Nirtya - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano
Sabato 18 marzo
10.30 – 12.00
“La nuova identità del cosmetico a connotazione naturale e sostenibile. Dal consumatore, alle aziende, alla distribuzione.”
A cura del Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano
14.00 – 14.45
Sostenibilità e cosmetica: quali strategie e strumenti di successo?
A cura di Ergo e GREEN - Università Bocconi - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano
15.00 – 15.45
“La realtà aumentata come driver nella scelta dei cosmetici”
A cura dell’Università IULM - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano
16.00 – 17.00
“Gli attori per l’innovazione e la formazione entry level per il settore cosmetico”
A cura di Job on Beauty - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano
Domenica 19 marzo
11.00 – 11.45
“La situazione del canale dell'estetica professionale alla luce delle nuove tendenze del settore”
A cura del Gruppo Cosmetici per l'Estetica di Cosmetica Italia - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano
14.00 – 14.45
“Women4Beauty”
A cura di Afsoon Neginy - Lounge Cosmetica Italia - Centro Servizi, blocco D - 1° piano
Lunedì 20 marzo
10.30 – 12.00
“Professione acconciatore: verso la nuova resilienza”