Consumi 2023
I valori preconsuntivi, relativi al comparto cosmetico italiano alla fine del 2023, vengono proposti, come sempre, in occasione del Cosmoprof di Bologna, giunto alla sua 55ª edizione. Coerentemente con le anticipazioni presentate con la Congiunturale dello scorso febbraio, le statistiche di mercato e di fatturato delle imprese italiane confermano il superamento dei livelli pre-Covid nonostante una situazione di scenario particolarmente critica che nel 2023 ha visto la prosecuzione del conflitto Russia – Ucraina, inserito in una crisi energetica pesante con forti condizionamenti sui costi e sugli approvvigionamenti delle materie prime, e le ripercussioni della crisi tra Israele e Palestina. Pur in presenza di condizioni sfavorevoli per la crescita economica si conferma la natura anelastica per il comparto cosmetico grazie alla crescita dei fatturati, soprattutto sui mercati internazionali e grazie alla crescita del mercato interno per un prodotto che, entrato nelle abitudini quotidiane dei consumatori, non perde di dinamica ma anzi registra crescite positive.