In Corea del Sud tutto si evolve in maniera rapida, anche il settore del make up, con particolare attenzione rivolta a diverse tecniche e rituali di trucco diversificati. Di fatto proprio il colour cosmetics è la categoria trainante nel mercato della bellezza coreano in quanto a innovazione, con tanti nuovi lanci sia di fascia premium che di massa.
Lo skincare continua comunque ad essere il settore di riferimento per il paese asiatico, ma importanti novità si vedono nel make-up. Mintel consiglia di sviluppare un’esperienza di utilizzo dei prodotti giocosa e coinvolgente, con nuove texture, design stravaganti e offerte molto diversificate di colore. L’ampia gamma di colori offre opportunità di soddisfare più consumatori possibili che cercano anche benefici per la pelle. Importante quindi aggiungere un’azione di cura per la pelle anche durante l’applicazione del trucco. Di fatto non ci si poteva aspettare altro dal paese leader per l’innovazione skincare.
I consumatori coreani inoltre, anticipatori delle tendenze occidentali, adottano già sofisticate tecniche di contouring che offrono uno stacco netto col passato fatto di look molto uniformi.
Di tutto il settore, i prodotti per le labbra e fondotinta continuano ad essere quelli con maggiori lanci nel paese asiatico dove, ancora una volta, l’attenzione viene posta su molteplici effetti d’ombra e prodotti con benefici skincare.
Interessante notare come i prodotti multiuso stiano avendo un grande successo sia in termini di lanci che di vendite: la tendenza multifunzione si conferma quindi vincente.
Non si può infine dire la stessa cosa del mercato delle unghie che rimane abbastanza fermo per novità, perlomeno in Asia.