Indagine congiunturale
Fatturato a +10,4% a fine 2021 per un valore di 11,7 miliardi di euro. Segnali confortanti anche da mercato interno (+8,5%) e domanda estera (+14%).
Fatturato a +10,4% a fine 2021 per un valore di 11,7 miliardi di euro. Segnali confortanti anche da mercato interno (+8,5%) e domanda estera (+14%).
Chiusa in meno di due giorni l’iniziativa di raccolta fondi a sostegno dei laboratori di bellezza gratuiti per donne che affrontano il cancro promossi da La forza e il sorriso. Oltre 860 persone si sono collegate al portale dedicato per dare il proprio supporto alla mission della Onlus.
Accademia del Profumo, in collaborazione con il Green Economy Observatory dell’Università Bocconi, ha scelto di premiare l’impegno delle aziende del comparto in campo ambientale. Sul podio anche il Profumo Solido di Abaton nelle profumazioni Chinotto Dark, Chinotto Gourmand e Fior di Chinotto e CK Everyone.
L’iniziativa di raccolta fondi del settore cosmetico torna online con l’edizione 2021: proventi a sostegno dei laboratori di bellezza gratuiti per donne che affrontano il cancro promossi da La forza e il sorriso Onlus.
La nuova guida del Gruppo Cosmetici in Profumeria di Cosmetica Italia è Fulvia Aurino, Direttore Generale di Puig Italia, società operante dal 1914, oggi player di spicco nel settore della moda e in tre aree del beauty (fragranze, make-up e dermocosmesi).
Dall’adozione di una foresta circolare del progetto Radici – Adotta il tuo Albero di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, all’assegnazione di un riconoscimento speciale all’innovazione responsabile: l’attenzione all’ambiente è al centro dei nuovi progetti targati Accademia del Profumo.
La nuova guida del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia è Luigi Corvi, Sales & Marketing Vice President di Unifarco, società nata nel 1982, fondata e formata da farmacisti che propone prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici e di make-up.
“Fiera e industria per la ripartenza: i driver del settore cosmetico tra sfide future e new normal” è il titolo scelto per il talk show, in programma all’Open Theatre del Centro Servizi, la mattina di giovedì 9 settembre. Tra i padiglioni del quartiere fieristico bolognese, numerose altre iniziative organizzate dall’Associazione, anche nell’ambito di Cosmofarma Exhibition e SANA.
Il settore cosmetico nazionale assorbe il colpo del Covid-19 meglio di altri comparti, complici l’indispensabilità dei prodotti per l’igiene per il contrasto dell’epidemia e la propensione ad accogliere nuove abitudini e forme di consumo.
Accademia del Profumo, da oltre 30 anni impegnata nella divulgazione della cultura olfattiva, ricorda Giorgia Martone, talentuosa ed eclettica imprenditrice nel mondo della profumeria, prematuramente scomparsa lo scorso gennaio, con una borsa di studio e lavoro, da assegnare a un giovane studente particolarmente motivato e orientato a entrare nel settore dei profumi.