Elenco Completo

Solari: priorità alla tutela della salute dei consumatori

Il 1 gennaio 2020 ha sancito l’entrata in vigore nella Repubblica di Palau di un bando relativo alla vendita e utilizzo di solari. La misura riguarda solo i prodotti contenenti alcune sostanze ritenute pericolose per l’ecosistema marino e, in particolare, per i coralli.

Lombardia: il prolungamento della chiusura di acconciatori ed estetisti oltre il 18 maggio mette a rischio 8.000 imprese e causa più lavoro abusivo a domicilio

Cosmetica Italia esprime una profonda preoccupazione per la ventilata mancata riapertura il 18 maggio dei saloni di acconciatura e di estetica in Lombardia. In questa regione la categoria è la più numerosa in Italia e conta 25.000 esercizi che danno lavoro a circa 65.000 addetti. Un prolungamento del lockdown metterebbe a rischio la sopravvivenza di almeno 8.000 imprese con una ricaduta occupazionale negativa per 25.000 lavoratori del settore.

Chiusura di acconciatori e centri estetici fino al 1° giugno: a rischio 50.000 imprese e più lavoro abusivo a domicilio

Cosmetica Italia esprime una profonda insoddisfazione per le decisioni annunciate il 26 aprile nel corso della conferenza stampa del Primo Ministro Giuseppe Conte e connesse alla firma del DPCM 26/04/2020. La ventilata misura, che sbarrerebbe le porte dei saloni di acconciatura ed estetica fino al 1 giugno, avrà insostenibili conseguenze su un settore economico grande e frammentato, costituito in gran parte da piccole imprese già in ginocchio a causa del lungo periodo di chiusura obbligatoria per l’emergenza Coronavirus.