Highlights dal Cosmoprof

29/03/2016

Durante l’edizione 2016 del Cosmoprof Worldwide Bologna, il Centro Studi ha proposto numerosi convegni dove sono emersi interessanti spunti di riflessione:

  • il fatturato italiano ha superato quota 10 miliardi di Euro;
  • le esportazioni italiane sono cresciute al di sopra di ogni più rosea aspettativa;
  • la destinazione dei fatturati all’estero del contoterzismo dimostra l’ampio margine di miglioramento, in termini di esportazione, degli altri canali di vendita;
  • rallenta il calo dei consumi nei canali professionali;
  • rossetti, lucidalabbra, solari, pigmentanti e mascara le categorie con maggior successo nel 2015;
  • il ruolo della commessa/professionista è determinante tra le motivazioni d’acquisto di servizi e prodotti cosmetici a prescindere dal canale di vendita (consiglio e consulenza);
  • diventa sempre più labile il confine dei canali di vendita, sia come percezione da parte del consumatore, sia da parte dell’industria, la cross canalità sarà uno dei temi che il Centro Studi approfondirà nel corso dell’anno.
  • nel 2015 gli acquirenti online di prodotti di cosmetica sono cresciuti del 18% raggiungendo i 4,7 milioni di individui mentre il valore degli acquisti online di prodotti di cosmetica cresce del 22%.

Per maggiori dettagli è possibile scaricare le presentazioni integrali dei convegni al seguente LINK