Il mercato cosmetico cinese continua a crescere a ritmi importanti, anche se con una curva più matura: è l’enorme bacino di utenza a generare l’interesse dei player mondiali.
Ora anche i segmenti di consumatori più giovani, non necessariamente situati nelle metropoli, fanno acquisti di cosmetici: Mintel registra come da due anni, tutti i principali segmenti di cura del viso e del collo siano cresciuti, dalle maschere viso, che registrano un aumento del 38% per un valore di oltre 2,5 miliardi di euro, alle creme anti-age, cresciute del 13% con oltre 3,5 miliardi di euro.
I principali mercati mondiali in ambito cosmetico, tra cui Giappone, USA, Sud Corea e Russia, registreranno nei prossimi due anni la perdita di circa tre punti percentuali in valore dei consumi a favore del mercato cinese: è un’ulteriore conferma dell’esplosione della domanda che diviene sempre più capillare e sofisticata. Si qualifica anche la domanda, con consumatori sempre più attenti alle novità, soprattutto se provenienti oltre i propri confini nazionali.