Le imprese cosmetiche in crescita

31/05/2017

Crescere sul mercato è uno degli obiettivi più importanti di un‘impresa. Un aumento del fatturato è di solito diretta conseguenza di efficaci strategie commerciali e di un modello di business vincente.

Ma la crescita in sé - se non supportata da soddisfacenti livelli di redditività - rischia di peggiorare l'equilibrio finanziario di un'impresa nel medio termine.

L'approfondimento sulle società in crescita mostra i risultati conseguiti dalle realtà industriali italiane che hanno maggiormente contribuito alla crescita del mercato negli ultimi 12 mesi, evidenziando:

  • come si evoluto il mercato negli ultimi 9 anni;
  • quali categorie di imprese sono in crescita;
  • chi sta crescendo più rapidamente.

Il settore cosmetico offre interessanti opportunità di crescita, sempre superiori alla media: il tasso di crescita delle imprese del comparto tocca il 5,7%. 40 realtà hanno contratto il proprio fatturato, 66 imprese sono invece cresciute di oltre il 10%. 

Considerazioni di sintesi:

  • le imprese con fatturato compreso tra 30 e 50 milioni crescono più rapidamente;
  • 19 delle 25 imprese italiane più grandi non sono in crescita;
  • 99 società costituiscono il 5% del mercato totale;
  • 40 imprese hanno diminuito il proprio fatturato.