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La competitività del Made in Italy nel 2024

In Italia, il cosmetico è tra i settori protagonisti con orientamento al Made in Italy: registra le più importanti dinamiche di crescita dopo la gioielleria, con il comparto manifatturiero in sofferenza.

Connotazione naturale o sostenibilità?

Da tempo Cosmetica Italia monitora il perimetro di classificazione individuato nel 2019 da un’apposita commissione dell’Associazione. Da alcuni anni è quindi disponibile la fotografia di un fenomeno composto da due aree: connotazione naturale da un lato, sostenibilità dall’altro.

I prodotti per l’igiene personale

I prodotti per l’igiene personale sono oramai affermati nella quotidianità degli italiani, categoria trasversale e radicata in qualsiasi fascia di consumatore che ne riconosce l’essenzialità e l’importanza.

L’autorevolezza del farmacista

Durante la pandemia da Covid-19, i farmacisti hanno consolidato le tecniche di vendita per affiancare, attraverso strategie di cross-selling, l’attenzione agli aspetti igienico-sanitari dettati dalla pandemia. Ora, invece, il focus è tornato sui temi tecnico-scientifici.

I mestieri della cosmetica

L’industria del beauty in Italia si caratterizza per la grande capacità di apportare innovazione, sia sul piano della ricerca e sviluppo sia nei mestieri che fanno della cosmetica non solo un bacino di occupazione ampio e articolato più di quanto di solito si percepisca, ma anche una realtà che promuove le professioni avanzate della ricerca, del marketing e dei nuovi media.

L’Italia e lo scenario in ambito cosmetico

L’andamento storico dei consumi mondiali, viene confermato sia alla fine del 2023 e nelle proiezioni al 2025. In questo contesto, l’Italia registra andamenti in linea con le crescite più dinamiche confermandosi l’ottavo mercato mondiale e terzo a livello europeo.

La controtendenza degli acquisti di cosmetici

Le recenti elaborazioni curate dal Fondo Monetario Internazionale e dall’Istat indicano per l'Italia una crescita del PIL dell’1,0% nel 2024 e dell’1,1% nel 2025, con prospettive, per quanto concerne la manifattura italiana, ancora altalenante.

L’attrattività del settore cosmetico

Se da un lato, negli ultimi anni, la difficoltà di reperimento del personale è un fenomeno che ha caratterizzato fortemente settori quali il commercio, il turismo e l’edile, per quanto concerne l’industria cosmetica l’impatto è sensibilmente inferiore.